AGORAFOBIA: Quando uscire di casa diventa un incubo

Gli individui che hanno un terrore irrazionale degli spazi aperti soffrono di AGORAFOBIA. Questo termine (del greco agorà, “piazza”, e phobìa, “paura”) viene anche usato per indicare lo stato acuto di ANSIA che provano alcuni nel ritrovarsi in luoghi pubblici. I sintomi manifestati da questi soggetti, nella situazione critica, sono l’aumento del ritmo cardiaco, una forte sudorazione e uno stato di ansia. Nonostante siano coscienti dell’irrazionalità del terrore che li assale, non sono in grado di controllarlo.

Spesso gli agorafobici evitano tutte le occasioni che li costringerebbero a frequentare luoghi pubblici e, di conseguenza, trascorrono la maggior parte del tempo in casa, impedendo a loro stessi e alle famiglie di condurre una vita normale. Si retiene che e cause dell’agorafobia siano di natura prevalentemente psicologica e siano spesso legate a forme di ansie più generalizzate.

A volte può tratarsi di uno stratagemma mentale, anche se involontario o inconscio, per sottrarsi alle responsabilità che derivano de rapporti con gli altri e con l’ambiente.

img_0536

Indicazioni della Medicina Naturale:

Può avere una influenza positiva una integrale con prevalenza di cibi crudi e di succhi. Per esempio, una miscela composta in parti uguali (150 ml) da succo di lattuga e succo di carota, bevuta 2 volte durante la giornata e una volta prima di coricarsi, dovrebbe avere un effetto calmante sul sistema nervoso. Tra gli integratori dietetici si possono includere complessi vitaminici anti stress ad alto contenuto di vitamina B (di particolare importanza le vitamine B1 e B6, ) vitamine C ed E, zinco, calcio e magnesio in formulazioni particolari e bilanciate, che rendono i minerali di più facile assorbimento.

img_0542-2

Gli integratori alimentari hanno lo scopo di regolare le funzioni del sistema nervoso e, in particolare, la capacità di quest’ultimo di combattere lo stress; gli integratori alimentari di dōTERRA (Life Long Vitaly) contengono quantità ottimali di sostanze nutritive essenziali e potenti fattori metabolici per supportare una salute ottimale del nostro organismo, fornendo l’energia necessaria per avere una vitalità quotidiana e costante, che aiuteranno a superare la AGORAFOBIA e non solo.

img_0535

Per alleviare la paura o l’ansia, fate un infuso con 3 gocce di olio essenziale di Melissa, ha un sapore gradevole in una tazza di acqua bollente. Questo infuso ha un potere rilassante e può essere assunto ogni volta che lo si ritiene necessario; usare questo olio topicamente aiuta molto ad essere sereno, due gocce di Melisa in quattro gocce di un olio vettore e fare dei massaggi nella spina dorsale e pianta dei piede aiuterà molto a mantenere la tranquillità durante la giornata.

img_0538

Come AROMATERAPIA sono raccomandati diversi oli essenziali oltre all’olio di Melissa, tra i quali Maggiorana, Basilico, Camomilla Romana; mettere una o due gocce di uno di questi oli su un pezzetto di garza o di tessuto e infilatelo sotto la maglia o la camicia, oppure spruzzatene alcune gocce sugli abiti, anche usare il diffusore con due o tre goccie è molto efficace, usare solo oli essenziali puri e dōTERRA ha una Certificazione di Grado Terapeutico Puro, che garantiscono la purezza dei suoi prodotti; quindi potete acquistarli tranquilamente dai consulenti autorizzati.

0c180cb5-763b-4c25-8695-f092ed03f2d7

I medici conoscono l’importanza dell’approccio psicologico ai fini del successo terapeutico. Se necessario non dovete escludere la visita professionale e seguire l’indicazioni mediche; nel caso dell’agorafobia, la terapia comportamentale riesce spesso a ottenere notevoli successi. Il trattamento dell’agorafobia basato esclusivamente sull’uso di farmaci non risulta essere il miglior approccio al problema, anche considerando la notevole incidenza degli eventuali effetti collaterali.

Sono disponibile per una consulenza gratuita riguardo all’uso degli oli essenziali dōTERRA e come usarli per questo tipo di problemi ed anche per l’uso di altri patologie, contattatemi privatamente senza nessun impegno, sarò gratta di poter aiutarti.

☎️ 3202626712 ☎️