CANNELLA – CINNAMON

CINAMON-BARK

La cannella è molto utilizzata in cucina, è originaria dello Sri Lanka (ex Isola di Ceylon) ed ora coltivata anche in altre zone del Sud-Est Asiatico, come Vietnam, Malesia, ed Indonesia, ma anche in alcune nazioni africane tra cui il Madagascar, le isole Seychelles e un po’ tutte le zone del mondo a clima tropicale umido.
Viene coltivata soprattutto in India, in Giamaica e alle Seichelles. La più nota e pregiata varietà di cannella è il Cinnamomum zeylanicum. Si presenta in sottili foglietti color camoscio, lisci e profumati che arrotolati su se stessi formano quelli che noi chiamiamo bastoncini di cannella.

L’aroma dolce e speziato della cannella è amato in tutto il mondo. Olio di corteccia di cannella supporta la circolazione sana, l’immunità, e la salute delle vie urinarie e dei reni, la ricerca sperimentale ha dimostrato che supporta anche la funzione metabolica sana quando assunto internamente.

cannella
bc40d4af-9a72-402e-b44e-9564bc8eb510

Usi

  • Mettere due gocce in una capsula vegetale vuota per aiutare a mantenere un sistema immunitario sano.
  • Mettere una goccia di olio essenziale di cannella in una tazza di acqua calda e bere lentamente per lenire la gola irritata.
  • Mettere 2 – 3 gocce in un flacone spray con acqua e aceto bianco per una pulizia rapida ed efficace su tutte le superficie.
  • Durante la tua routine notturna, Aggiungi una goccia a mezzo bicchiere d’acqua e fare gargarismi per un risciacquo efficace della bocca.
  • Diluire con l’olio di cocco frazionato doTERRA e utilizzarlo come massaggio riscaldante per le articolazioni fredde durante il periodo invernale.

È senz’altro una spezia molto utilizzata nella medicina orientale, soprattutto nell’antica medicina cinese. Si credeva che la sua fragranza penetrante e avvolgente fosse in grado di polverizzare, assieme a germi e batteri, anche le scorie della mente e dei pensieri. Consacrate al Sole, le piante di cannella erano considerate in molte culture antiche, piante sacre. E questo ci fa riflettere: al giorno d’oggi, chi di noi si ferma per consacrare una pianta alla divinità? Abbiamo perso l’antico contatto dei nostri antenati con la terra e il rispetto per i frutti che essa ci porge. Non sono solo un alimento di cui nutrirsi e beneficiare ma un vero e proprio dono per cui ringraziare.

cinnamon_1400x

Ulteriori informazioni

Ci sono circa 250 varietà di alberi di cannella che crescono in tutto il mondo, ma la vera cannella, Cinnamomum zeylanicum, è considerata la più bella di queste. l’olio essenziale di doTERRA Cinnamon Bark è distillato da veri alberi di cannella coltivati e raccolti in Madagascar, dove le condizioni di crescita contribuiscono ad un olio essenziale con una maggiore concentrazione di cinnamaldeide.

La cannella sostiene il cuore e il sistema circolatorio, il sistema nervoso e la milza.

Ha diverse proprietà terapeutiche

  • tonificante
  • riscaldante
  • battericida
  • antisettica
  • antispasmodica
  • analgesica
  • digestiva

È consigliata in presenza di dolori artritici e muscolari, spasmi digestivi e senso di pesantezza allo stomaco, intossicazioni alimentari e virus intestinali, fermentazioni intestinali, stati febbrili. In generale la cannella aiuta molto quando l’influenza, nelle sue svariate forme, incombe. Agisce soprattutto a carico dell’apparato digerente e può essere utilizzata per favorirne le attività, sia per lo stomaco che per l’intestino. La cannella è utile anche in caso di stanchezza e astenia: ne basta un cucchiaino disciolto in una tisana di malva o finocchio, assunta al mattino o nei momenti di maggior stanchezza.

Andare al letto con una sensazione fresca in bocca utilizzando questo lavaggio Con l’olio essenziale di corteccia di cannella. Questo risciacquo veloce è semplice e può essere facilmente adattato alla vostra routine notturna. Per questo efficace lavaggio della bocca serale, basta aggiungere una goccia di o.e. di cannella A mezzo bicchiere d’acqua. A causa di proprietà di pulizia naturale, questo risciacquo lascerà la bocca con una sensazione fresca e pulita.

L’olio essenziale di cannella dòTerra può essere anche goduto nella vostra lista di dessert preferiti, vi condivido uno presso dal blog di dòTerra che ho fatto in questi giorni, vi lo consiglio per colazione, viene preparato la sera prima.

Se hai bisogno di più informazione su come usare gli oli essenziali puoi scrivermi a questo indirizzo e-mail: pleoru1@gmail.com la consulenza è gratuita e senza impegno, sarò felice  di rispondere le tue domande.

cannella s