CIPRESSO

CIPRESSO

Il Cipresso, cupressus sempervirens, è un albero sempreverde della famiglia delle cupressaceae.  Alto e snello, è originario della regione mediterranea e i suoi  frutti sono dei coni legnosi tondeggianti. E’ l’albero tipico dei cimiteri perché le sue radici scendono a fuso nella terra, senza interferire con le aree circostanti ma è anche associato al culto dei morti, fin dall’antichità. Simbolo di vita eterna era considerato sacro, soprattutto in Persia. L’olio essenziale è distillato dai rami, dalle foglie, dalle cime fresche della pianta ed ha una  gradevole profumazione.

L’olio essenziale di Cipresso è ottenuto dai rami dell’omonimo albero sempreverde, ha un profumo fresco ed intenso e viene usato frequentemente nei centri benessere e dai massaggiatori. ha effetti benefici sulla circolazione venosa, in caso di  emorroidi, di cellulite, come deodorante e antireumatico ma  le sue proprietà sono molte di più.  Antisettico come tutti gli oli essenziali è anche  diuretico, epatico,emostatico e antispasmodico.

Indicazioni

• Prima di sostenere un allenamento lungo o molto intenso, applicare su piedi e gambe per un effetto energizzante.

• Miscelare gli oli essenziali di cipresso e di pompelmo con un olio vettore per praticare un massaggio tonificante.

• Aggiungere una o due gocce al tonico per il viso per migliorare l’aspetto della pelle grassa.

Istruzioni per l’uso

Uso Topico: Applicare da 1 a 2 gocce sulla zona desiderata. Diluire con olio vettore per limitare un’eventuale sensibilità cutanea. Verificare ulteriori suggerimenti nel paragrafo seguente.

Bagno tonificante: 10 gocce di olio essenziale da aggiungere con una manciata di sale grosso nell’acqua della vasca, da emulsionare agitando forte, possono dare vita a un buon bagno tonificante. Immergetevi per almeno 10 minuti per beneficiare dell’azione decongestionante per il sistema circolatorio e linfatico. Per queste stesse proprietà, è utile per contrastare la cellulite.

Rimedio contro la cellulite: Potete preparare un unguento per massaggi anti-cellulite a base diluendo 2 gocce di olio essenziale di cipresso, 2 gocce di olio essenziale di ginepro e 2 gocce di olio essenziale di pompelmo in un cucchiaio di olio frazionate di cocco. Gli oli essenziali citati hanno ottime proprietà anti-cellulite, in particolare, l’olio essenziale di cipresso agisce da vasocostrittore, ottimo per chi ha problemi di ritenzione idrica, varici e fragilità capillare.

Olio essenziale di cipresso in aromaterapia: Stando agli esperti, l’olio essenziale di cipresso agirebbe da antidepressivo. Se inalato, ha un’azione riequilibrante sul sistema nervoso.Per alleviare tosse e mal di testa

Le proprietà espettoranti vedono l’olio essenziale di cipresso un buon rimedio naturale contro tosse, pertosse e tracheite.

Avvertenze

  • Può creare problemi di sensibilità cutanea.
  • Tenere fuori dalla portata dei bambini.
  • Prima dell’uso, consultare il proprio medico se ci si trova in stato di gravidanza, allattamento o in cura farmacologica.
  • Evitare il contatto con gli occhi, l’interno dell’orecchio e zone sensibili del corpo.

Scrivimi per avere più informazione su questo olio essenziale, la consulenza è gratuita e senza impegno; questo mese potresti averlo di regalo assieme all’olio di Eucalipto, clicca quiper vedere le promozioni di questo mese. A presto