KUMQUAT

KUNQUAT

Il kumquat, noto come mandarino cinese, è un frutto ricco di notevoli proprietà e da mangiare con la buccia. Scopriamo come cucinarlo e quali sono i suoi benefici, noto anche come ‘Fortunella‘, oltre che come mandarino cinese è un frutto somigliante al mandarino dalla forma ovale o sferica. La sua caratteristica distintiva essere mangiato direttamente con la buccia, liscia, lucida e sottile, di un bel color arancione brillante, che è ricca di oli essenziali.

Originario del continente asiatico, si presenta in numerose varietà, di cui esistono sei differenti tipi catalogati e riconosciuti a livello mondiale: tra questi troviamo il Fortunella margaritajaponica, hindsii, meiwa, polyanta, obovata.

Questa albero l’ho visto sempre fin da piccola ma l’ho chiamato per 55 anni “naranjita” a casa lo mangiavamo con la buccia e aveva un dolcissimo sapore, mi sono picciuti sempre gli agrumi quindi quando la mamma ci lo offriva lo mangiavo più che volentieri.

1x1-400x400-kumquat-new

A seconda delle condizioni di raccolta, l’olio essenziale di Kumquat è dal 70% al 95% di limonene, ma degli altri 105 costituenti noti, 46 non sono stati trovati in nessun altro olio essenziale, quindi, uno studio ha dimostrato che, oltre a fornire un gradevole sapore di agrumi come molti altri agrumi, l’olio di Kumquat può dare una carica di antiossidanti se assunto internamente. Con bassi livelli di mirterene monoterpeno, il Kumquat può avere un effetto calmante quando viene inalato.

Con potenti proprietà detergenti, Kumquat può essere applicato sulla pelle e capelli oltre ad essere ottimo per l’uso in cucina.

Questi benefici sulla pelle possono essere dovuti a bassi livelli di alfa-Pinene, che si trovano in concentrazioni più elevate in olii essenziali noti per sostenere la salute della pelle, come il Frankincense e l’Elicriso

Il kumquat è un frutto ipocalorico ma ricco di sostanze che lo rendono un alimento dalle notevoli proprietà terapeutiche.  Troviamo anche abbondanza di nutrienti e componenti importanti:

  • Sali minerali, in particolare oligoelementi come ferro, manganese e calcio, di cui questo frutto è abbastanza ricco, che lo rendono efficace per la bellezza di capelli
  • Antiossidanti come l’acido pantotenico, la riboflavina e l’acido folico
  • Vitamine A, Vitamina E e C, di cui ricordiamo le notevoli proprietà antiossidanti, responsabili della sintesi del collagene (per la rigenerazione del tessuto cellulare) e della capacità di prevenire patologie gravi, quali diabete, tumori, malattie neuro-degenerative e con una rinomata efficacia antivirale
  • Oli essenziali,  tra cui spicca la presenza del limonene, insieme a pinenebergamotenecariofillene, che si concentrano in particolar modo nella buccia.

Usi

Se usato aromaticamente, topicamente o internamente, Kumquat offre molti dei benefici associati agli oli essenziali di agrumi, con la sua vasta gamma di usi, l’olio essenziale Kumquat è il regalo perfetto per ogni madre.

Posso aiutarti a scoprire il mondo degli oli essenziali dòTERRA , hai bisogno di una guida? magari vorresti essere parte del mio TEAM? contattami senza impegni, la mia consulenza è assolutamente gratuita: pleoru1@gmail.com