LIME

LIME

Quando ero in Perù il mio paese di origine, mia madre piaceva fare molto l’acqua con Lime, a volte a me non piaceva perchè lei metteva oltre il succo anche la buccia che lo rendeva un po amaro, ma Lei una donna saggia diceva a tutti i suoi figli: nella buccia c’è la sostanza, lei la preparava con tanto giaccio nel periodo estivo e durante l’inverno ci faceva la tisana per curare il nostro sistema immunitario, che belli ricordi; sono cresciuta in mezzo ad erbe e piante che a casa usualmente si usavano per qualsiasi malessere che ci colpiva improvvisamente ed eravamo abituati a cercare nella dispensa l’erbe che mamma aveva sempre come scorta.

mami

L’olio di Lime conosciuto per il suo sapore e aroma che lo distingue dagli altri, il frutto di limone ha applicazioni apparentemente infinite per la cottura, la pulizia, la cura personale e altro ancora. Se si desidera  riempire la stanza con un aroma energizzante usa Lime.

L’olio essenziale di Lime è spesso utilizzato come detergente interno, può anche sostenere una funzione immunitaria sana, se vuoi avere vantaggi interni, aggiungi una goccia o due di olio al tuo bicchiere d’acqua o bottiglia  per aumentare il sapore e fornire sostegno antiossidante.  Se desideri una bevanda saporita che non sia soda o piena di zucchero, è anche possibile mettere una goccia di Lime una goccia di olio di  Limone nell’acqua per una rinfrescante saporita e dolce rinfresco.

Questo aggrumo sugoso e aromatico crescono su piccoli alberi arbusti che hanno foglie, spine e fiori, pressato a freddo dalla scorza  fresca, l’olio essenziale di Lime è un olio che aiuta tantissimo a controllare l’umore, usato topicamente, interno e aromaticamente.

Ricco di vitamina C, è un potente antiossidante utile per le difese immunitarie, spesso è confuso con il limone o talvolta considerato come la traduzione in inglese del termine “limone”. In realtà non è lo stesso agrume, pur appartenendo alla stessa famiglia,  valori nutrizionali della limetta e le sue proprietà terapeutiche sono praticamente molto simili a quelle del limone. Come il Limone, il lime contiene molta vitamina C che ha un potere antiossidante e potenziale per le difese immunitarie , vitamine del gruppo B (utili per il sistema nervoso), sali minerali (soprattutto il potassio e magnesio), acido folico, flavonoidi, mucillagini e acidi organici.

Proprietà

  •  Cura della pelle: La mantiene brillante e sana sia che ce ne nutriamo,  antibiotici e disinfettanti.
  • Aiuto per la digestione: L’odore del lime, dovuto ai flavonoidi, porta ad una maggiore salivazione stimolando il sistema digerente, aumentano la secrezione dei succhi gastrici, bile e acidi.
  • Sollievo in caso di costipazione. L’acidità presente nel lime purifica l’apparato escretore riportando l’equilibrio;
  • Riduzione del colesterolo:  L’assunzione di lime ai pasti è utile nell’Abbassare il livello di colesterolo  nel sangue.
  • Supporto per la vista: Le sue proprietà antiossidanti, dovute alla grande presenza di vitamina C, portano a effetti positivi nella prevenzione della degenerazione maculare e dell’invecchiamento degli occhi. I flavonoidi, inoltre, aiutano a proteggerli dalle infezioni;
  • Aiuto nei disturbi urinari. L‘acido citrico ha potere solvente sui calcoli renali facilitandone lo scioglimento.
  • Sollievo nei disturbi respiratori. La buccia di un lime se è grattugiata e se si inala il suo profumo, dà sollievo immediato in caso di disturbi respiratori.

Contattami per informazione su quest’olio su wathsapp 3202626712 lascia un messaggio alla mia posta elettronica su pleoru1@gmail.com