MANDARINO ROSSO

MANDARINE-ROSSE

Conosciuto come il più dolce di tutti gli agrumi, il mandarino rosso dell’albero Citrus reticulata è solitamente pelato e si può mangiare intero o utilizzato in insalate e dessert, ma la sua buccia contiene anche un olio essenziale meravigliosamente unico.

Anche se è simile al mandarino – in effetti, i mandarini sono spesso indicati come mandarini in modo intercambiabile in alcune parti del mondo, il frutto e l’olio essenziale del mandarino rosso sono piuttosto unici nel mondo degli agrumi.

Indipendentemente dal gusto aromatico, topico o interno, l’olio essenziale di mandarino rosso può fornire una moltitudine di benefici.

L’attività biologica e fisiologica degli oli essenziali si riduce alla loro chimica. La composizione del mandarino rosso è molto simile alla maggior parte degli altri oli di agrumi nella sua alta concentrazione di limonene, ma ci sono alcune torsioni. A seconda delle condizioni di raccolta, circa il 65% al ​​75% della composizione del mandarino rosso è il monoterpene purificante ed edificante noto come limonene, ma è anche ricco di un composto aromatico spesso associato a oli essenziali di cumino, pepe nero e zenzero.

Proprietà

Le molteplici proprietà dell’olio essenziale di mandarino sono un valido rimedio per alleviare i disturbi più diversi. È antispasmodico, analgesico, digestivo, antibatterico, l’olio essenziale di mandarino, è utile contro l’insonnia e l’ansia, per prevenire le smaglaiture e per i capelli fragili.

Grazie alla presenza di limonene e geraniolo, l’olio essenziale di mandarino esplica un’azione antivirale e antisettica tanto da renderlo estremamente efficace nella cura degli inestetismi della pelle (acne e pelle grassa).

Le sue proprietà sul piano fisico sono quelle di contrastare l’obesità, la ritenzione idrica e la diarrea dovuta soprattutto a tensione nervosa. A livello psichico regola il sistema nervoso ed è un ottimo sedativo per gli stati d’ansia.

La sua azione sedativa lo rende un ottimo aiuto per contrastare l’nsonnia, è efficace in caso di disturbi gastrici (coliche, spasmi intestinali, aerofagia, mal di stomaco) e stimola l’appetito anche in caso di assenza di appetito per motivi di depressione.

Posso aiutarti a scoprire il mondo degli oli essenziali dòTERRA , hai bisogno di una guida? magari vorresti essere parte del mio TEAM? contattami senza impegni, la mia consulenza è assolutamente gratuita: pleoru1@gmail.com.