OREGANO

OREGANO

Origano  (Origanum vulgare)

Conosciuto come una spezia, l’oregano agisce anche come un potente agente di pulizia, e un potente antiossidante, non è soltanto una semplice erba aromatica da utilizzare in cucina, ma un vero e proprio medicinale naturale  a cui ricorrere per mantenere a lungo la salute e per la prevenzione delle malattie.

L’origano è una delle più potenti oli essenziali, i componenti chimici primari di oregano sono carvacrolo e timolo, grazie al suo elevato contenuto di fenolo, si deve fare attenzione quando si inala o si diffonde; bastano una o due gocce, inoltre, l’olio essenziale di oregano deve essere diluito con olio di cocco frazionato o un olio vettore di ottima qualità quando viene  applicato sulla pelle. Una goccia pressa  ogni giorno può aiutare a mantenere una sana funzione immunitaria; può essere preso più frequentemente quando le minacce di stagione sono alte o come quando è necessario per sostenere ulteriormente il sistema immunitario. Oltre ad essere una spezia popolare, l’oregano supporta anche la digestione sana, può contribuire a sostenere la funzione respiratoria in buona salute se assunto internamente.

Proprietà anticancro, l’oregano ha proprietà anticancro, gli esperti  della Long Island University hanno evidenziato la presenza all’interno dell’oregano di una sostanza killer efficace contro il cancro alla prostata. Questa erba aromatica contiene un componente che induce le cellule cancerogene ed auto-distruggersi, la sua azione è stata testata per quanto riguarda il tumore alla prostata, una delle patologie che maggiormente colpisce la popolazione maschile.

Proprietà antiossidanti, possiamo considerare l’oregano tra gli alimenti di cui sfruttare le proprietà antiossidanti, l’oregano contiene  infatti vitamina C, una sostanza che permette all’organismo di sviluppare una maggiore resistenza sia alle infezioni che agli agenti portatori di infiammazione e ai radicali liberi; una delle principali cause dell’invecchiamento prematuro delle cellule del nostro organismo.

Proprietà anticellulite, le proprietà anti cellulite dell’oregano permettono di impiegarlo per la lotta all’inestetismo stesso e ai disturbi di circolazione sanguigna o linfatica che possono provocarlo. È possibile preparare un infuso a base di oregano da bere una volta al giorno utilizzando mezzo cucchiaino di foglie essiccate per ogni tazza da 200 millilitri d’acqua.

Quest’olio può aiutare con raffreddori, problemi di digestione, equilibrio metabolico. obesità, polmonite virale e batterica ed è rafforzante dei centri vitali, agisce sul sistema immunitario e apparato respiratorio, apparato muscolo-scheletrico, il suo effetto aromatico rafforza il proprio senso di sicurezza, diluito sui punti di riflesso o direttamente sull’area da trattare; (diluire 1 goccia x 3 di olio vettore)

Precauzione: Può causare eccessiva irritazione cutanea, si può combinare con Basilico, Citronella, Finocchio, Geranio, Rosmarino e Timo.

Proprietà analgesiche, l’oregano è un analgesico naturale, utile nella riduzione del dolore, è ritenuto particolarmente efficace in caso di mestruazioni dolorese, è possibile preparare una tisana all’oregano contro i dolori mestruali, sotto forma di infuso, è sufficiente lasciare in infusione un cucchiaino di foglie d’oregano essiccato in una tazza d’acqua bollente per 10 minuti, per poi filtrare il liquido e bere ancora caldo una volta al giorno.

Proprietà anticellulite, le proprietà anti cellulite dell’oregano permettono di impiegarlo per la lotta all’inestetismo stesso e ai disturbi di circolazione sanguigna o linfatica che possono provocarlo. È possibile preparare un infuso a base di oregano da bere una volta al giorno utilizzando mezzo cucchiaino di foglie essiccate per ogni tazza da 200 millilitri d’acqua.

Quest’olio può aiutare con raffreddori, problemi di digestione, equilibrio metabolico. obesità, polmonite virale e batterica ed è rafforzante dei centri vitali, agisce sul sistema immunitario e apparato respiratorio, apparato muscolo-scheletrico, il suo effetto aromatico rafforza il proprio senso di sicurezza, diluito sui punti di riflesso o direttamente sull’area da trattare; (diluire 1 goccia x 3 di olio vettore).

Precauzione

Può causare eccessiva irritazione cutanea, si può combinare con Basilico, Citronella, Finocchio, Geranio, Rosmarino e Timo.